italiano

Dintorni

Le spiagge

Siamo a pochi minuti dalle più belle spiagge della Costa Smeralda. La celebre Liscia Ruja, la splendida Rena Bianca, le spettacolari La Celvia, Capriccioli, del Principe e Romazzino. La posizione strategica del borgo, con la sua “via di fuga” verso l’interno, è perfetta per chi desidera esplorare tutte le spiagge della costa, anche quelle più lontane fino a Palau, Santa Teresa e l’arcipelago di La  Maddalena da una parte, Golfo Aranci, Olbia e San Teodoro dall’altra.

Porto Cervo

Porto Cervo dista 10 minuti d’auto da Borgo Smeraldo. È il centro della Costa Smeralda, con il suo porto, boutique e ristoranti rinomati, la sua storia di regina incontrastata del turismo di lusso nel Mediterraneo insieme a Capri e Saint Tropez.

A Porto Cervo si va fuori a cena, a cercare un regalo importante, a fare una semplice passeggiata lungo le banchine e nelle vie dello shopping dove si alternano grandi griffe e proposte del tutto originali difficili da trovare altrove. Il consorzio Costa Smeralda e i molti locali famosi animano le estati con un fitto calendario di eventi da non perdere.

Porto Rotondo

A 15 minuti da Borgo Smeraldo Porto Rotondo conserva il suo fascino di un lusso discreto e riservato. Nelle sue vie ispirate alle calli veneziane si nascondono piccoli ristoranti e boutique originali, si respira l’impronta elegante conferita al villaggio dai suoi fondatori, i Conti veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose. La Fondazione Porto Rotondo ha investito molto sull’arte negli ultimi anni, completando la preziosa chiesetta dedicata a San Lorenzo, l’anfiteatro all'aperto e regalando al villaggio la nuova pavimentazione della Via del Molo commissionata al francese Emmanuel Chapalain.

San Pantaleo

Nascosto tra antiche rocce granitiche, a pochi chilometri da Borgo Smeraldo, si trova il piccolo paese di San Pantaleo, un borgo incantato noto per il suo mercatino e famoso anche come il paese degli artisti. Alla fine del 1800 vi era solo una chiesa campestre con poche case che ospitavano i fedeli durante la festa del Santo. Oggi è uno dei centri più rinomati della costa e ospita piccole botteghe artigiane e atelier di qualità.

ATTIVITÀ IN MARE

Borgo Smeraldo organizza per i suoi ospiti escursioni esclusive alle isole della Sardegna e della Corsica su barche a vela e a motore di qualsiasi tipo e dimensione.
Gli ospiti possono inoltre praticare diving e snorkeling accompagnati da professionisti nelle acque del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e nell'Area Marina Protetta di Tavolara.
Nella vicina baia di Cala di Volpe si pratica lo sci d'acqua, mentre non lontano dal borgo si trova Porto Pollo, paradiso del windsurf e del kitesurf, famoso per le sue dune di sabbia, il pubblico internazionale e i campionati mondiali delle due specialità che vi si svolgono.

 

ATTIVITÀ A TERRA

A pochi minuti da Borgo Smeraldo il Pevero Golf Club, 18 buche PAR 72, disegnato da Robert Trent Jones Sr. è stato classificato tra i migliori 50 campi al mondo.
Con l'aiuto del nostro staff si possono organizzare escursioni nei tanti siti archeologici delle vicinanze. Siamo in una zona ricca di monumenti arcaici come i Dolmen e le Tombe di Giganti eretti in aree che si dicono “energetiche” a partire dal secondo millennio a.c. Altri siti ospitano i famosi nuraghe, torri di enormi pietre costruite, nella stessa epoca, dall'antica civiltà sarda.
A cavallo: a pochi minuti dal Borgo un centro equestre qualificato è a disposizione per esperienze uniche come passeggiate a cavallo sulla spiaggia, nei corsi d'acqua e nell'entroterra della Gallura.
Tra le attività che si praticano nei pressi del borgo ci sono l'arrampicata sportiva guidata in compagnia di professionisti e le escursioni di trekking alla scoperta dell'entroterra sardo.

ESCURSIONI

Lo staff di Borgo Smeraldo è a completa disposizione degli ospiti che vogliono organizzare escursioni, attività sportive e percorsi enogastronomici per vivere un'esperienza unica alla scoperta delle bellezze naturali e dei sapori della Sardegna. È anche sempre pronto a indicarvi i sentieri e le passeggiate nel comprensorio selvaggio coperto di macchia mediterranea che circonda Borgo Smeraldo.
Tour panoramici in elicottero permettono agli ospiti di vedere l'isola da una prospettiva straordinaria, con partenza dall'eliporto privato dell'hotel comodo anche per i trasferimenti diretti verso gli aeroporti della Sardegna e qualsiasi destinazione sulla penisola.